Cornici per foto d’autore
“Incorniciare foto e ricordi“: una delle richieste più frequenti della nostra clientela. Quest’anno le nostre cornici per foto sono arrivate al Mia Photo Fair. Un’evento che ha sempre destato la mia curiosità e quest’anno ha ospitato le opere di un’artista che seguivo da un pò.
Chiara Mazzocchi: Non di questo mondo
Così è intitolata la bella intervista fatta a Chiara da Flavia Lanza.
Ho conosciuto Chiara grazie ad una sua foto. Bianca, grigia, personale, più che una foto l’ho percepita come una vera e propria emozione. Bella o brutta non saprei dire, ma era emozione. Così l’ho contattata per acquistarla.
In quel periodo Chiara era a Berlino dove ha vissuto diversi anni dedicandosi alla sua ricerca artistica e personale. Si occupa di fotografia ma anche di regia. Lei è una vera e propria performer, da sempre affascinata dalle energie e dal corpo umano.
Le sue foto hanno richiamato l’attenzione di Vogue, la Repubblica e altre testate che hanno parlato del suo progetto “Human Alination“: 600 autoscatti attraverso i quali ha combattuto la solitudine berlinese, spiegando a modo suo il concetto di “Alienazione Umana”.
La Collaborazione
In occasione del MIA Photo Fair 2017 di Milano, vengono esposte 16 foto di Chiara, la quale decide di presentarle in 2 diverse misure:
– 14 in formato 35×50;
– 2 in formato 50×70.
Ed è così che nasce la nostra collaborazione a distanza.
Avevamo a disposizione un budget limitato, qualche migliaio di chilometri che ci dividevano e poco tempo per realizzare il lavoro. Così tra messaggi audio e chat incasinate siamo riusciti a scegliere la cornice che più faceva al caso di Chiara.
Una cornice bianca e lineare, un semplice listello che non distoglie l’attenzione dalle foto ma che riesce a dare ordine e luce nell’allestimento dello stand.
Volere è potere!
La parte che ci ha dato un pò di grattacapi è stata la spedizione.
Obiettivo numero 1: spedire il tutto a Milano in tempi brevi e soprattutto senza arrecare danni ai vetri e alle cornici.Ho tagliato i profili scelti in base alle misure delle foto e preparato i vetri. Imballato il tutto con cura, ho incrociato le dita sperando che la scatola arrivasse a Milano sana e salva.
Cornici per foto…da assemblare
In quest’occasione le opere erano già a Milano, è stata Chiara ad assemblare i vari elementi, montando i vetri nelle cornici per poi completarle con le sue foto.
L’installazione con i 16 scatti incorniciati all’interno dello stand è lineare, pulita, semplice ed estremamente diretta; si viene subito rapiti dalle idee di Chiara venendo catapultati all’interno dei suoi progetti.
Non mi resta che ringraziare Chiara Mazzocchi che ci ha coinvolti in questo progetto.
Oltre a darci molta fiducia, ci ha dato la possibilità di essere presenti con le nostre cornici in un evento così importante come il MIA Photo Fair.
Cosa ne pensi? Diccelo con un commento!