Il filo rosso di Rosario Costanzo, una metafora olio su tela da incorniciare

Quattro tele dipinte a mano da Rosario Costanzo, un artista ed un amico che si affida a noi per completare le sue opere.

Questa volta ci ha chiesto di unire in un’unica cornice le sue ultime quattro creazioni, un filo rosso che attraversa le quattro tavole per completare il suo viaggio. Già belle singolarmente, ma è messe insieme che riescono a raccontare l’ intero viaggio immaginario che Rosario fa fare al suo filo rosso.

La scelta della cornice

Prima di tutto, abbiamo scelto i colori e le sagome da usare, il bianco ci ha convinti e quindi lo abbiamo usato per il passepartout; per la cornice invece ci serviva un colore che non si allontanasse tantissimo da quelli usati da Rosario nei dipinti e quindi abbiamo scelto il grigio antracite. Infine il rosso è stato usato per il listello inserito tra la cornice ed il passepartout.

Cura dei particolari

Abbiamo iniziato coprendo i bordi grezzi delle tele con un listello, colorandolo sempre in grigio antracite e in questo modo le tele sembrano avere già un altro aspetto. Fissate queste ultime sul passepartout facendo attenzione ad allinearle per bene, ci siamo dedicati in fine al fissaggio del listello rosso e alla colorazione della cornice.

La parte più bella arriva al momento dell’assemblaggio, la scena è sempre la stessa: ti allontani dalla cornice e inizi a guardare se il tutto è proprio come lo avevi immaginato. Possiamo dire che il 99% delle volte è sempre così. Questo è uno di quei casi 🙂

Contattaci